Colori delle uova
Colori delle uova di Pasqua per la tintura naturale
I colori naturali per uova della Dixa permettono di colorare naturalmente le uova di Pasqua in un bagno d'acqua.
Cucina e tintura in uno!
I colori naturali per uova della Dixa permettono di colorare naturalmente le uova di Pasqua in un bagno d'acqua.
Cucina e tintura in uno!
Bluewood
Il Albero del legno di sangue (Haematoxylum campechianum), anche Albero di legno blu o Albero di Campeche proviene originariamente dall'America centrale, dal Sudamerica settentrionale e dalle isole caraibiche. Il legno era particolarmente diffuso nella penisola dello Yucatán e veniva esportato in Europa dal porto di Campeche. Nel XVII e XVIII secolo Bluewood era molto apprezzato in Europa come colorante naturale, fino a quando non è stato sostituito dai colori sintetici.
La colorazione principale del legno blu è chiamata Ematossilina. Il legno appena raspato sviluppa il suo effetto tipico solo attraverso la fermentazione all'aria aperta. In combinazione con gli agenti concianti naturali, colora il legno. guscio alcalino delle uova in un affascinante Blu-viola - senza additivi artificiali.
Gusci di noce
Il gusci di noce verde si accumulano durante la raccolta e vengono accuratamente essiccato all'aria. Già i Romani utilizzavano queste conchiglie essiccate come colorante naturale - soprattutto per i toni del marrone.
Il colore è creato dall'ingrediente Juglone e attraverso il contenuto Tanniniche sono responsabili del potere colorante. Tra l'altro, il noce rilascia anche lo juglone attraverso le radici per inibire la crescita di altre piante nelle sue vicinanze: un meccanismo di protezione naturale contro la concorrenza.
Utilizzate i gusci di noce per colorare le vostre uova di Pasqua in modo completamente naturale. toni caldi del marrone e del beige - senza additivi sintetici.
Fiori di malva
La malva nera (Althaea rosea o Alcea rosea) della famiglia delle Malvaceae non deve essere confusa con la malva selvatica (Malva silvestris), che non ha fiori nero-marroni ma rosso-bluastri. La malva nera è originaria della Cina ed è arrivata in Europa attraverso la Siria.
I fiori raccolti vengono essiccati all'aperto senza ulteriore calore. I prodotti essiccati all'ombra hanno un contenuto di coloranti più alto di quelli essiccati al sole. I fiori devono essere ben protetti dall'umidità, perché possono facilmente ammuffire. In buone condizioni, tuttavia, i fiori possono essere conservati per diversi anni senza perdere il loro potere colorante. Gli ingredienti della malva includono gli antociani solubili in acqua e la mirtillina. Alle uova di Pasqua viene dato un colore grigio-verde mediante tintura con fiori di malva.
Miscela verde
Per tingere le uova di Pasqua di un colore verde naturale, utilizzare una miscela di Yellowwood (chiamato anche legno fustico) e Fiori secchi di malva nera viene utilizzato. Questa combinazione dà luogo a una tonalità di verde da tenue a forte, a seconda del tempo di colorazione e dello sfondo dell'uovo.
Il colore verde ha un aspetto fresco e vivace e crea un piacevole contrasto con i classici toni marroni, gialli e rossi del cesto pasquale - senza additivi sintetici.
Legno di sandalo
Il sandalo rosso proviene dall'albero Pterocarpus santalinusche in montagna India orientale e Ceylon (Sri Lanka) è di casa sulle Alpi. Questo albero imponente appartiene alla famiglia delle leguminose. Il suo legno contiene diverse colorazioni naturali, per cui Santalin il più importante è.
Quando si tingono le uova, il sandalo rosso conferisce al guscio un aspetto colorato. colorazione rosso-brunastrache varia in profondità e intensità a seconda della concentrazione e del tempo di cottura. Il colore ricorda i toni caldi della terra: naturale, delicato ed elegante.
In contrasto con il sandalo rosso, il sandalo bianco e giallo (Santalum album) soprattutto per la sua Profumo valutato. In Asia viene utilizzato in profumeria e come legno per mobili pregiati, ma non ha proprietà coloranti.
Semi di annatto
Annatto (seme di Orleanae) è il nome dei semi giallo-rossastri del cespuglio di Orleans (Bixa orellana) usati come spezia e come colorante alimentare (E160b). La pianta si trova nei Caraibi e nel Sud America tropicale. I suoi semi sono piccoli, rossi e triangolari e hanno un sapore terroso-amaro. Erano già utilizzati dai Maya come condimento e tintura, per esempio come colore per i tessuti e per il corpo, e anche nei riti religiosi in cui erano associati alla pioggia.
Il colorante naturale annatto appartiene ai carotenoidi. Il colorante giallo è una miscela dei due composti bixin e norbixin. I semi vengono fatti bollire in acqua calda mescolando fino a quando non si forma la schiuma. Sulle uova di Pasqua si ottiene un bel giallo dorato.