Colori delle uova
Colori delle uova di Pasqua per la tintura naturale
I colori naturali per uova della Dixa permettono di colorare naturalmente le uova di Pasqua in un bagno d'acqua.
Cucina e tintura in uno!
I colori naturali per uova della Dixa permettono di colorare naturalmente le uova di Pasqua in un bagno d'acqua.
Cucina e tintura in uno!
Bluewood
L'albero bloodwood (Haematoxylum campechianum), chiamato anche albero bluewood o albero campeche, è originario dell'America centrale e della parte settentrionale del Sud America così come delle isole dei Caraibi. Il legno cresceva originariamente nella penisola dello Yucatán e veniva spedito in Spagna dal porto messicano di Campeche. Specialmente nei secoli XVII e XVIII, il legno blu era molto popolare in Europa prima di essere soppiantato dai coloranti artificiali.
La sostanza che determina la capacità colorante del legno blu è l'ematossilina. Il legno blu appena grattugiato viene lasciato a fermentare all'aria fresca, il che gli conferisce il colore desiderato. I tannini presenti nel legno e il colorante ematossilina danno alla superficie alcalina dell'uovo un colore blu-violetto.
Gusci di noce
I gusci di noce verde si accumulano durante la raccolta delle noci e vengono essiccati all'aria. Fin dai tempi dei Romani, questo guscio essiccato è stato utilizzato come colorante marrone. Il guscio contiene agenti concianti, l'ingrediente juglone è responsabile del colore marrone. Gli alberi di noce rilasciano anche juglone nel terreno attraverso le loro radici e quindi ostacolano la formazione delle radici di altre piante, tenendo a bada i concorrenti per l'acqua e i nutrienti.
Fiori di malva
La malva nera (Althaea rosea o Alcea rosea) della famiglia delle Malvaceae non deve essere confusa con la malva selvatica (Malva silvestris), che non ha fiori nero-marroni ma rosso-bluastri. La malva nera è originaria della Cina ed è arrivata in Europa attraverso la Siria.
I fiori raccolti vengono essiccati all'aperto senza ulteriore calore. I prodotti essiccati all'ombra hanno un contenuto di coloranti più alto di quelli essiccati al sole. I fiori devono essere ben protetti dall'umidità, perché possono facilmente ammuffire. In buone condizioni, tuttavia, i fiori possono essere conservati per diversi anni senza perdere il loro potere colorante. Gli ingredienti della malva includono gli antociani solubili in acqua e la mirtillina. Alle uova di Pasqua viene dato un colore grigio-verde mediante tintura con fiori di malva.
Yellowwood
Il gelso del tintore (Maclura tinctoria) è originario del Messico, dell'America centrale, delle Antille e dell'America meridionale tropicale (Brasile meridionale), nonché dell'America meridionale temperata. Il durame del tronco è giallo e viene commercializzato con il nome di yellowwood. L'uso del legno giallo per la tintura è anche la ragione del nome gelso del tintore.
Il legno giallo era già conosciuto nell'antico Perù o nel periodo precolombiano come fonte di tintura per colorare i tessuti o per essere usato come colore da pittore o da artista. Oltre alla maclurina (nota anche come acido moringico), contiene come componente principale il colorante giallo mordente morin. Questo dà anche alle uova un bel colore giallo.
Miscela verde
Per le uova verdi, usate una miscela di legno giallo e malva nera. In alternativa, sono adatte anche le foglie di spinaci o di ortica.
Legno di sandalo
Il sandalo rosso proviene da un possente albero leguminoso, lo Pterocarpus santalinus, che cresce nelle montagne dell'India orientale e di Ceylon. Il legno di sandalo contiene diversi coloranti, il più noto dei quali è la santalina. Le uova tinte con legno di sandalo hanno un colore rosso bruno.
Il sandalo bianco e giallo (Santalum album) ha proprietà e usi completamente diversi dal sandalo rosso. In Asia, è usato come legno prezioso e fragrante per mobili e per scopi di profumeria.
Semi di annatto
Annatto (seme di Orleanae) è il nome dei semi giallo-rossastri del cespuglio di Orleans (Bixa orellana) usati come spezia e come colorante alimentare (E160b). La pianta si trova nei Caraibi e nel Sud America tropicale. I suoi semi sono piccoli, rossi e triangolari e hanno un sapore terroso-amaro. Erano già utilizzati dai Maya come condimento e tintura, per esempio come colore per i tessuti e per il corpo, e anche nei riti religiosi in cui erano associati alla pioggia.
Il colorante naturale annatto appartiene ai carotenoidi. Il colorante giallo è una miscela dei due composti bixin e norbixin. I semi vengono fatti bollire in acqua calda mescolando fino a quando non si forma la schiuma. Sulle uova di Pasqua si ottiene un bel giallo dorato.